Articoli

J'accuse

Articoli pubblicati su "La Voce del Savuto"

 

Addebiti Telcom

Publicato su "La Voce del Savuto" di Febbraio 2001

 

       Oggi vi voglio raccontare di una vertenza di mio suocero con la Telecom. Mio suocero, che ha settant’anni, è invalido ed è quasi completamente sordo, ha scoperto che Telecom gli ha attivato e fatto pagare tre “servizi telefonici supplementari”, che sono: avviso di chiamata, trasferimento di chiamata e conversazione a tre.

Nonostante la trasparenza della bolletta sbandierata dalla Telecom, devo rilevare che la bolletta telefonica non è affatto trasparente. Infatti sulla bolletta sono indicati genericamente “servizi telefonici supplementari”, senza alcuna indicazione di quali siano questi fantomatici servizi. Ovviamente nessuno di noi normalmente va a controllare le varie voci della bolletta telefonica: si fida e paga. Per sapere quali sono questi servizi bisogna telefonare alla Telecom.

Una volta saputi quali sono questi servizi mio suocero ha controllato le vecchie bollette, ed ha scoperto che sin dal 1996 sta pagando questi servizi telefonici supplementari, mai richiesti e mai utilizzati.

Ovviamente se non avesse conservato le vecchie bollette, non si sarebbe potuto accorgere di aver pagato, sin dal 1996, servizi non richiesti e non utilizzati. Quante migliaia, o milioni, di casi ci saranno come questo? Forse anche voi che state leggendo state pagando senza saperlo per  qualcosa che non avete mai chiesto.

Ho visto la trasmissione televisiva “Mi manda rai3” dedicata all’attivazione e all’addebito di servizi telefonici mai richiesti, ma non credevo che tale attivazione fosse stata fatta così a tappeto e sin dal 1996. Questa vicenda mi ricorda quella famosa di qualche anno fa delle telefonate ai telefoni erotici 144.

Comunque mio suocero ha mandato alla Telecom una richiesta di rimborso per quanto pagato per questi servizi non richiesti, per gli interessi e per la rivalutazione monetaria. Adesso sta aspettando la risposta. Vedremo come andrà a finire.

Per ora vi posso consigliare di andare a prendere la vostra ultima bolletta telefonica e controllarla attentamente, per vedere se state pagando per qualcosa che non avete richiesto. Se c’è qualcosa che non capite non esitate a telefonare subito alla Telecom e a chiedere spiegazioni. Se si tratta di qualcosa che non avete richiesto fate subito alla Telecom una raccomandata con cui chiedete l’immediata disattivazione dei servizi non richiesti ed il rimborso di quanto già pagato.

Se invece nella vostra bolletta è tutto a posto potete cautelarvi per il futuro spedendo alla Telecom una lettera con cui chiedete che sulla vostra utenza telefonica non venga attivato nessun altro servizio telefonico supplementare a pagamento se non dietro esplicita richiesta scritta.

 

 

 

Elenco articoli

     Concettina

1   Addebiti Telecom

2   Prezzi con I.V.A.

3   Una nuova parabola

4   Trasporti ferroviari

5   Giustizia e potere politico

6   Sul cambio di moneta

7   Lavori pubblici

8   Gli aneddoti su Richelieu e
     i politici del tempo presente

 

9   Se Berlusconi diventa papa

10 Radio e televisione:
     due mondi che non si
     incontreranno mai





Torna alla pagina d'ingresso